Da Qais Aljoan - agosto 2025

Dall’inizio della guerra condotta da Israele contro Gaza, l’Unione Europea ha parlato con una voce cauta, quasi timorosa. Mentre decine di migliaia di civili venivano uccisi, ospedali rasi al suolo, quartieri interi cancellati, da Bruxelles arrivavano solo frasi vaghe: “crisi umanitaria”, “necessità di cessate il fuoco”, “invito alla moderazione”.

Parole come genocidio, massacro, crimine contro l’umanità sono sistematicamente escluse dal vocabolario ufficiale europeo.

Questo silenzio non è una svista: è una scelta. Il segno evidente di una politica fatta di doppi standard.

Nel 2000, l’UE ha firmato con Israele un Accordo di Associazione in cui l’articolo 2 stabilisce che le relazioni devono fondarsi “sul rispetto dei diritti umani e dei principi democratici”. Una clausola già applicata per sospendere accordi con Russia, Bielorussia, Siria, Tunisia — e persino con la Palestina.

Ma mai con Israele.

Nonostante i rapporti delle Nazioni Unite, le testimonianze sul campo, e le prove documentate, nessuna misura è stata adottata.

Per maggiori dettagli, vedere questo 🔗 articolo complementare

La doppia morale si estende anche alla giustizia internazionale. Nel 2021, la Corte Penale Internazionale ha aperto un’indagine sui crimini commessi a Gaza, in Cisgiordania e a Gerusalemme Est. Il sostegno europeo? Quasi inesistente. Alcuni Stati, come Germania o Austria, si sono persino opposti pubblicamente.

Al contrario, quando la CPI ha emesso mandati di arresto contro funzionari russi, Bruxelles ha offerto pieno appoggio politico, legale e finanziario.

Per maggioru dettagli, vedere anche questo 🔗 articolo complementare(in inglese)

E le parole? Una prigioniera israeliano denutrito è stato descritto come vittima di un “atto barbaro e disumano”.
Bambini palestinesi sepolti sotto le macerie o affamati? “Situazione umanitaria preoccupante”.

L’Europa non deve diventare ostile a Israele, ma ha il dovere di rispettare le sue stesse leggi.

Se l’articolo 2 viene ignorato, se la CPI è ostacolata, se il linguaggio cambia a seconda della bandiera...
cosa rimane della credibilità morale dell’Unione Europea?


📌 Per leggere l’analisi completa:🔗 l'articolo (in inglese)